• Home
  • Eventi
  • A Casalvecchio di Puglia si svolge un’edizione speciale della rievocazione storica “Sulle Orme di Skanderbeg”

A Casalvecchio di Puglia si svolge un’edizione speciale della rievocazione storica “Sulle Orme di Skanderbeg”

Invito alla Rievocazione Storica “Sulle Orme di Skanderbeg”

CASALVECCHIO DI PUGLIA (FG) – Domenica 30 novembre, il suggestivo borgo Arbëresh di Casalvecchio di Puglia si prepara a vivere un nuovo viaggio nel tempo. Torna infatti l’evento “Sulle Orme di Skanderbeg”, una rievocazione storica che, dopo il successo delle tre edizioni precedenti, accompagnerà residenti e visitatori alla scoperta delle radici più antiche della comunità, legate all’arrivo in Italia dei seguaci dell’eroe albanese Giorgio Castriota Skanderbeg.

L’evento, sostenuto da Regione Puglia – Puglia Culture nell’ambito del progetto “Tracce di Vëllazeria”, rappresenta un appuntamento identitario per Casalvecchio di Puglia, che da anni investe nella valorizzazione della propria storia e della propria eredità culturale.

Il programma della giornata

La manifestazione prenderà il via alle ore 10:00, presso la Bibiotëkatundit in Corso Skanderbeg, con l’incontro di approfondimento storico “Skanderbeg nel Sud Italia e le origini di Casalvecchio”.

Dopo i saluti del sindaco Noè Andreano e del direttore artistico Michele Amendolagine, interverranno:

  • Antonello D’Arcangelo, docente e presidente del “Qendra e Studimeve të Traditave Arbëreshe ‘S.k.a.n.d.ë.r.’”;
  • Prof. Michele Boccamazzo, già dirigente scolastico ed ex sindaco del paese;
  • Nicola Vergine, autore del volume “Aragonesi, Albanesi e Giorgio Castriota Skanderbeg”.

A moderare l’incontro sarà il giornalista, ricercatore e scrittore Loris Castriota Skanderbegh.

La fiera-mercato del XV secolo

Dalle ore 11:00, in Piazza Libertà, sarà ufficialmente inaugurata la fiera-mercato del XV secolo, con la partecipazione di gruppi di rievocazione storica, artigiani, dimostrazioni di antichi mestieri, giocolieri, acrobati, musica d’epoca e giochi tradizionali. Un vero tuffo nel passato, studiato per ricostruire l’atmosfera delle comunità Arbëresh insediate in Capitanata.

Il banchetto medievale

Il viaggio nel tempo si concluderà alle 13:30 con un banchetto medievale, previsto in Piazza Vecchio Municipio (o in sede al chiuso in caso di maltempo). I piatti saranno preparati seguendo antichi trattati gastronomici, accompagnati da spettacoli e performance artistiche provenienti da diverse regioni italiane.

La partecipazione è su prenotazione, con posti limitati (WhatsApp: 340 662 2641).

Un borgo che cresce grazie alla cultura

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Noè Andreano e dall’intera amministrazione comunale, che da dieci anni puntano sulla cultura come motore di crescita, rigenerazione e attrattività. Un impegno che continua a dare frutti: Casalvecchio di Puglia, con il suo patrimonio immateriale e la sua storia millenaria, si conferma una meta capace di affascinare e coinvolgere sempre più visitatori.

Domenica, il borgo Arbëresh aprirà ancora una volta il suo scrigno di tradizioni per condividerlo con chi sceglierà di raggiungerlo, riscoprendo un’identità che unisce passato e presente.

Rievocazione storica a Casalvecchio di Puglia
A Casalvecchio di Puglia un’edizione speciale della rievocazione storica “Sulle Orme di Skanderbeg”

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL