Weekend di Cultura e Tradizione a Bari e Dintorni
Il weekend tra venerdì 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 si preannuncia ricchissimo di appuntamenti a Bari e in tutta l’area metropolitana, con eventi per tutti i gusti: concerti sinfonici e jazz, grandi spettacoli teatrali, visite guidate, danza, fiere, mercatini e il clima festoso del Carnevale di Putignano. Un fine settimana ideale per chi cerca cosa fare a Bari, tra cultura, musica e tradizione.
CineMusica Fantasy al Teatro AncheCinema – Bari
Sabato 31 gennaio 2026, il Teatro AncheCinema di Bari ospita la prima di “CineMusica fantasy | Le grandi colonne sonore del cinema fantasy”, un grande evento sinfonico che unisce cinema, teatro e musica dal vivo. L’Orchestra Sinfonica e il Coro Tebaide d’Italia porteranno in scena le musiche di film iconici come Il Signore degli Anelli, Game of Thrones, Superman, Avengers, E.T. ed Edward mani di forbice. Uno spettacolo emozionante pensato per adulti e ragazzi appassionati di cinema fantasy. Tutte le informazioni.
Joe Barbieri inaugura “Soundscapes 2026” al Teatro Forma – Bari
Sempre sabato 31 gennaio, al Teatro Forma, prende il via la stagione Soundscapes 2026 dell’associazione Nel Gioco del Jazz. A inaugurare il cartellone è Joe Barbieri, raffinato cantautore napoletano che presenterà il suo ultimo lavoro Big Bang, accompagnato da un quartetto d’eccezione. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica jazz e d’autore a Bari. Tutte le informazioni.
Eduardo Scarpetta al Teatro Piccinni con “Il medico dei pazzi”
Dal 28 gennaio al 1 febbraio, il Teatro Piccinni di Bari propone Il medico dei pazzi, capolavoro del teatro comico napoletano firmato da Eduardo Scarpetta, in una rilettura contemporanea diretta da Leo Muscato e interpretata da Gianfelice Imparato. Uno spettacolo che mescola tradizione e attualità, perfetto per chi cerca teatro a Bari nel weekend. Tutte le informazioni.
Pirandello all’Auditorium Vallisa: “Non si sa come”
Prosegue all’Auditorium Vallisa la stagione Teatro Studio 2026 con “Non si sa come” di Luigi Pirandello, messo in scena dalla Compagnia Diaghilev. Un dramma intenso che esplora i temi della colpa, dell’inconsapevolezza e dell’identità umana, in uno dei testi più profondi del teatro del Novecento. Tutte le informazioni.
Oscar Wilde al Teatro Metamorfosi – Rutigliano
Domenica 1 febbraio, il Teatro Metamorfosi di Rutigliano ospita Divagazioni e Delizie, spettacolo dedicato agli ultimi anni di Oscar Wilde, interpretato da Daniele Pecci. Un ritratto intimo e potente dello scrittore irlandese, tra ironia, dolore e bellezza, ideale per chi ama il teatro di prosa in Puglia. Tutte le informazioni.
Balletto del Sud a Mola di Bari: “Le maschere”
Il Carnevale arriva anche a Mola di Bari con il Balletto del Sud e lo spettacolo “Le maschere”, in scena domenica 1 febbraio al Teatro van Westerhout. Coreografie di Fredy Franzutti e musiche classiche accompagneranno un viaggio affascinante nella tradizione delle maschere italiane ed europee. Tutte le informazioni.
Carnevale di Putignano 2026
Continua la 632ª edizione del Carnevale di Putignano, uno degli eventi più antichi d’Europa. Domenica 1 febbraio si svolgerà una delle grandi sfilate dei carri allegorici, insieme a riti tradizionali, musica popolare e appuntamenti culturali. Un must per chi vuole vivere il Carnevale in Puglia. Tutte le informazioni.
Visite guidate e musei gratis a Bari e Gravina
Nel weekend spazio anche alla cultura con le visite guidate a Gravina in Puglia tra palazzi nobiliari e archeologia, e con #domenicalmuseo, che domenica 1 febbraio consente l’ingresso gratuito nei musei statali, tra cui il Museo di Santa Scolastica a Bari. Tutte le informazioni.
Fiera del Disco di Bari – Triggiano
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, al Nuovo Palazzetto dello Sport di Triggiano, torna la Fiera del Disco di Bari, appuntamento imperdibile per collezionisti e appassionati di vinili, CD e musica. Ingresso gratuito, espositori da tutta Italia e incontri culturali. Tutte le informazioni.
Mercatino vintage a Carbonara
Domenica 1 febbraio, a Carbonara di Bari, si rinnova l’appuntamento con “Il Riciclo dei Ricordi”, mercatino di antiquariato, artigianato e vintage, ideale per chi ama curiosare tra oggetti d’epoca e pezzi unici. Tutte le informazioni.
Paolo Crepet: uno spettacolo sul pensiero libero
Tra gli eventi culturali del weekend a Bari e dintorni, lo spettacolo di Paolo Crepet propone una riflessione incisiva sulla società contemporanea e sulla progressiva inibizione del pensiero libero. Il sociologo denuncia una censura invisibile, spesso autoimposta e alimentata da paura e conformismo, che rischia di soffocare immaginazione, creatività e capacità critica. Un appuntamento consigliato a chi cerca eventi di approfondimento culturale e attualità in Puglia. Tutte le informazioni.



















