• Home
  • Eventi
  • A Casalvecchio di Puglia si terrà un’edizione speciale della rievocazione storica “Sulle Orme di Skanderbeg”.

A Casalvecchio di Puglia si terrà un’edizione speciale della rievocazione storica “Sulle Orme di Skanderbeg”.

Riscopri le Origini: Fiera Mercato del XV Secolo a Casalvecchio di Puglia

Domenica 30 novembre, il suggestivo borgo di Casalvecchio di Puglia (FG) si trasformerà in un palcoscenico vivente per celebrare la sua storia e le tradizioni arbëresh. Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’evento promette di riportare i visitatori indietro nel tempo, fino al XV secolo, attraverso un ricco programma di attività che includerà approfondimenti storici, ricostruzioni di arti e mestieri, e spettacoli dal vivo.

Un Viaggio nel Tempo

Grazie al sostegno della Regione Puglia e del progetto “Tracce di Vëllazeria”, il comune arbëresh di Capitanata valorizzerà la sua storia con un convegno e una fiera-mercato in costume. I visitatori potranno assistere a rappresentazioni di antichi mestieri, esibizioni di giocolieri e acrobati, giochi storici e musica d’epoca.

Programma della Giornata

L’iniziativa avrà inizio alle ore 10:00 presso la Bibiotëkatundit, situata in corso Skanderbeg. Il programma prevede un approfondimento storico dal titolo “Skanderbeg nel Sud Italia e le origini di Casalvecchio”. Dopo i saluti del sindaco ing. Noè Andreano e del direttore artistico dott. Michele Amendolagine, interverranno esperti del settore come l’insegnante Antonello D’Arcangelo, il prof. Michele Boccamazzo e Nicola Vergine, autore del libro “Aragonesi, Albanesi e Giorgio Castriota Skanderbeg”. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Loris Castriota Skanderbegh.

Fiera-Mercato e Banchetto Medievale

Alle ore 11:00, in Piazza Libertà, si svolgerà l’apertura ufficiale della fiera-mercato del XV secolo, con la partecipazione di gruppi di rievocazione storica. Alle 13:30, in Piazza Vecchio Municipio (o al chiuso in caso di maltempo), si terrà un banchetto spettacolo con posti limitati, prenotabile entro venerdì tramite WhatsApp al numero 3406622641.

Un’Occasione da Non Perdere

Il sindaco Andreano e l’amministrazione comunale esprimono grande soddisfazione per l’evento, che rappresenta un volano di sviluppo culturale per l’intera comunità. La rigenerazione sociale e culturale di Casalvecchio di Puglia prosegue da dieci anni, generando bellezza e attrattività in questo piccolo borgo, il cui fascino è custodito nel suo patrimonio immateriale.

Visita Casalvecchio di Puglia

Non perdere l’opportunità di immergerti nella storia e nelle tradizioni di questo affascinante comune arbëresh. L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione unica per riscoprire le radici culturali della Puglia. Ti aspettiamo per una giornata di festa, cultura e gastronomia medievale!

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL