• Home
  • Meteo
  • Meteo: Puglia sotto la neve, sul Gargano si attiva l’effetto ASES con scenari invernali.

Meteo: Puglia sotto la neve, sul Gargano si attiva l’effetto ASES con scenari invernali.

Previsioni Meteo Mattutine per la Regione Puglia

Buongiorno a tutti i cittadini pugliesi! Ecco il bollettino meteo per la giornata odierna, con un focus sulle condizioni generali e le previsioni per ciascuna provincia.

Condizioni Generali

Oggi, la Puglia sarà interessata da un clima variabile, con neve che continuerà a interessare il Gargano a causa dell’effetto combinato di aria fredda e umidità proveniente dal mare. Le immagini satellitari mostrano un lungo arco nuvoloso che si estende dal Medio Adriatico verso il promontorio pugliese, evidenziando il fenomeno dell’Adriatic Sea Effect Snow (ASES).

Le precipitazioni saranno più intense nelle aree montuose e collinari, mentre nelle zone costiere si prevedono schiarite e occasionali piogge. I venti saranno prevalentemente nord-orientali, con raffiche che potrebbero raggiungere i 40 km/h in alcune aree, specialmente lungo la costa.

Temperature Massime Attese

Le temperature massime varieranno tra i 5°C e i 12°C, a seconda delle province e delle condizioni locali. Le aree più fredde saranno quelle montuose, mentre le zone costiere beneficeranno di temperature leggermente più elevate.

Focus per Provincia

Previsioni Bari

La provincia di Bari vedrà un cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di piogge leggere nel pomeriggio. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 10°C. Venti moderati da NE.

Previsioni Lecce

A Lecce, il tempo sarà variabile con schiarite nel pomeriggio. Le temperature massime raggiungeranno i 12°C. Venti deboli, con occasionali raffiche più forti.

Previsioni Taranto

Taranto avrà un cielo nuvoloso con possibilità di piogge nel pomeriggio. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 9°C. Venti moderati da NE.

Previsioni Brindisi

Brindisi vedrà un cielo parzialmente nuvoloso con schiarite nel pomeriggio. Le temperature massime saranno di circa 11°C. Venti deboli, con occasionali raffiche.

Previsioni Foggia

Foggia sarà interessata da neve e precipitazioni nel corso della mattinata, con accumuli significativi nelle zone montuose. Le temperature massime non supereranno i 5°C. Venti forti da NE.

Previsioni BAT

Nella provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT), il tempo sarà variabile con possibilità di piogge nel pomeriggio. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 9°C. Venti moderati da NE.

Criticità e Allerta

Si segnala un allerta meteo per la provincia di Foggia a causa delle precipitazioni nevose e delle possibili disagi alla viabilità. Si raccomanda di prestare attenzione durante gli spostamenti e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Inoltre, si consiglia di monitorare le condizioni del mare, che potrebbero essere agitati lungo la costa adriatica, con onde alte e correnti forti.

Rimanete aggiornati sulle previsioni meteo e seguite le indicazioni delle autorità per garantire la vostra sicurezza e quella degli altri.

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL