• Home
  • Attualità
  • Due ospiti della Crap seminano il terrore ad Anzano con raid vandalici e aggressioni in strada: “Abbiamo paura”

Due ospiti della Crap seminano il terrore ad Anzano con raid vandalici e aggressioni in strada: “Abbiamo paura”

Violenza e paura ad Anzano di Puglia: la comunità in allerta

Negli ultimi giorni, la piccola comunità di Anzano di Puglia, situata sui Monti Dauni, ha vissuto un clima di crescente inquietudine. Non si tratta di un cambiamento climatico, ma di un allarmante aumento di violenza legato a due ospiti della Crap (Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica) del paese. Gli episodi di violenza, sempre più frequenti e violenti, hanno messo in allerta non solo i residenti, ma anche le autorità locali.

Un episodio grave e inquietante

Il sindaco Paolo Lavanga ha dichiarato a FoggiaToday che “in tanti anni, questa comunità non ha mai vissuto nulla del genere”. L’ultimo episodio, avvenuto la sera del 15 ottobre, ha visto i due uomini, di 54 e 56 anni, scatenarsi per le vie del paese, danneggiando una chiesa e aggredendo un’abitazione privata con una mazza di ferro. Non si tratta di giovani, ma di uomini adulti che, giunti in comunità solo da qualche settimana, hanno mostrato comportamenti sempre più aggressivi.

Una reazione sproporzionata

Secondo il sindaco, l’episodio non è stato casuale, ma una risposta a precedenti lamentele da parte del proprietario dell’abitazione colpita. I due uomini, già noti per comportamenti problematici, erano stati visti in stato di alterazione e seminudi per le strade del paese. Questo comportamento ha scatenato una “spedizione punitiva” contro chi aveva osato redarguirli. La situazione è degenerata al punto che il proprietario dell’abitazione, intervenuto per fermarli, è stato aggredito e ha dovuto ricorrere alle cure del 118.

Intervento delle forze dell’ordine

La gravità della situazione ha richiesto l’intervento di tre pattuglie dei carabinieri, provenienti da Anzano, Rocchetta Sant’Antonio e Monteleone di Puglia. Il sindaco ha sottolineato che mai prima d’ora la comunità aveva affrontato momenti simili, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo e deciso. “Ho assistito a una scazzottata tra i due e ho dovuto richiedere l’intervento dei carabinieri”, ha aggiunto Lavanga, esprimendo la sua preoccupazione per la sicurezza dei cittadini.

La paura tra i residenti

I residenti di Anzano di Puglia hanno descritto la situazione come “scene da incubo”. Molti di loro hanno vissuto momenti di terrore, con i due uomini che minacciavano chiunque incrociassero sul loro cammino. “La violenza e il vandalismo sono difficili da accettare, soprattutto in un paese che ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la tranquillità”, hanno commentato alcuni cittadini, esprimendo un forte senso di indignazione e chiedendo un intervento efficace da parte delle autorità.

Richiesta di maggiore sicurezza

Ad oggi, sono state presentate almeno tre denunce per le scorribande dei due soggetti. Il sindaco ha contattato l’amministratore delegato della società Anteo, che gestisce la Crap, per chiedere chiarimenti sulla situazione. “Mi chiedo come sia possibile che queste persone, bisognose di cure, possano essere autorizzate a uscire dalla struttura e rientrare quando e come vogliono”, ha dichiarato Lavanga, promettendo di fare tutto il possibile affinché i due vengano trasferiti in una struttura più adeguata.

Un appello alla comunità

La situazione ad Anzano di Puglia rappresenta un campanello d’allarme per la comunità, che ha sempre vissuto in un clima di serenità. La violenza e il vandalismo non solo minano la sicurezza dei cittadini, ma mettono in discussione anche il ruolo delle istituzioni nel garantire la protezione e il benessere della comunità. I residenti auspicano che le autorità locali possano gestire la situazione con la dovuta attenzione, tutelando sia la salute mentale di chi è in difficoltà, sia il diritto alla sicurezza dei cittadini.

In un momento di crisi come questo, è fondamentale che la comunità si unisca per affrontare le sfide e garantire un ambiente sicuro per tutti. La collaborazione tra cittadini e istituzioni sarà cruciale per ripristinare la tranquillità e la sicurezza ad Anzano di Puglia.

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL