Invito alla 7ª edizione di Cammina Natura in Puglia
La Puglia è pronta a indossare gli scarponi per la 7ª edizione di Cammina Natura, che si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2023. Questa iniziativa, parte delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, offre due giorni di visite ed escursioni guidate gratuite in tutta Italia, con la nostra Puglia che contribuisce con ben 7 percorsi dedicati.
Un evento per la natura e la legalità
Promosso da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), l’evento mira a valorizzare la natura, la biodiversità, l’economia circolare e il turismo responsabile, integrando narrazioni storico-archeologiche con i sapori delle tradizioni locali. Quest’anno, l’edizione si arricchisce grazie alla collaborazione con LIBERA contro le Mafie, sottolineando il legame tra legalità, turismo responsabile e tutela ambientale.
Programma delle escursioni
Le escursioni in programma sono le seguenti:
- Sabato 25 ottobre: escursione presso “La fattoria dei Primi – terreni confiscati alla criminalità organizzata”. Sarà presente anche il Presidente nazionale AIGAE, Guglielmo Ruggiero, per visitare gli orti, i frutteti e l’uliveto della memoria.
- Domenica 26 ottobre: in collaborazione con l’associazione Amanti della Natura e LIBERA contro le Mafie, è in programma la passeggiata naturalistica “Come le formiche – eco passeggiata nel parco litorale di Ugento”.
Un’opportunità per scoprire la Puglia
Il coordinatore regionale AIGAE, Ezio Vincenzo Spano, ha sottolineato la ricchezza dell’offerta: “La Puglia è ricca di storie da raccontare… oltre alle escursioni già indicate, sono previste anche visite alla ‘Città delle Tagghiate’ o all’agro di Santeramo nella zona Lamalunga, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, insieme a proposte anche su due ruote per chi ama la bici.”
Come partecipare alle escursioni guidate gratuite
Le guide AIGAE sono pronte a coinvolgere tutta la cittadinanza e a sensibilizzarla al turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Per consultare il programma completo delle 7 escursioni guidate gratuite di Cammina Natura e procedere all’iscrizione, è necessario visitare la pagina dedicata sul sito AIGAE. L’iniziativa vanta il patrocinio di importanti enti come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Federparchi, Legambiente, Touring Club Italiano e WWF Italia.
Dettagli utili
Le escursioni si svolgeranno in diverse località della Puglia, con un focus particolare su aree di grande valore naturalistico e culturale. Non dimenticate di portare con voi scarpe comode, acqua e tanta voglia di scoprire!

















