• Home
  • Eventi
  • Capodanni di Puglia 2026: Brindisi tra teatro, musica e spazi urbani

Capodanni di Puglia 2026: Brindisi tra teatro, musica e spazi urbani

Capodanno di Brindisi 2025-2026: Un Viaggio Culturale tra Musica e Tradizione

BRINDISI – È tutto pronto per i “Capodanni di Puglia”, un programma regionale che celebra il passaggio al 2026 nelle piazze e nei teatri dei capoluoghi pugliesi. Questo progetto, promosso dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, in collaborazione con i Comuni, mira a valorizzare la cultura come elemento centrale della comunità durante le festività.

Un Progetto Culturale per Brindisi

Il Capodanno di Brindisi, organizzato dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi e dal Comune di Brindisi, si propone di rafforzare la programmazione culturale della città, creando un dialogo continuo con i cittadini e i visitatori. L’evento si svolgerà in più giornate, alternando musica colta, linguaggi contemporanei e appuntamenti nel cuore della città.

Programma degli Eventi

Il primo appuntamento è fissato per sabato 27 dicembre 2025 alle 19:00 al Nuovo Teatro Verdi. Qui si terrà “I Concerti per la Notte di Natale”, con l’orchestra barocca La Confraternita de’ Musici, diretta da Cosimo Prontera. Il concerto esplorerà il repertorio natalizio barocco, con opere di Leonardo Leo, Domenico Sarro, Arcangelo Corelli, Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi. La serata sarà presentata dal giornalista Antonio Celeste e si concluderà con un momento di degustazione.

Il secondo evento si svolgerà lunedì 29 dicembre 2025 alle 19:00 all’incrocio dei corsi, nel centro storico di Brindisi. “The Soul Sisters – The Queens of Soul Music” renderà omaggio alle grandi figure femminili del soul e del jazz, da Billie Holiday a Tina Turner. Questo concerto, pensato per uno spazio urbano, offrirà un’occasione di incontro e partecipazione.

Il clou delle celebrazioni sarà la Notte di Capodanno, che si terrà tra il 31 dicembre 2025 e l’1 gennaio 2026, dalle 23:30 alle 2:30, in largo Gianni D’Errico, di fronte al Nuovo Teatro Verdi. La festa, animata da Ciccio Riccio, promette un mix di musica e danza, creando un’atmosfera di aggregazione e festa collettiva.

Infine, il programma si concluderà giovedì 1 gennaio 2026 alle 18:00 al Nuovo Teatro Verdi con “Capodanno a Vienna”, un concerto con Diego Trivellini come protagonista. Questo evento presenterà un repertorio variegato, alternando valzer e polke della famiglia Strauss a musiche per il cinema di Morricone e Rota.

Un’Occasione di Partecipazione e Identità Culturale

Il Capodanno di Brindisi si configura come un progetto che celebra la pluralità dei linguaggi artistici, creando un equilibrio tra teatro e spazio urbano. Questo percorso restituisce al passaggio tra un anno e l’altro il valore di un tempo comunitario, capace di unire ascolto, partecipazione e identità culturale.

Informazioni Utili

  • Luogo: Nuovo Teatro Verdi e Largo Gianni D’Errico, Brindisi
  • Data: 27 dicembre 2025, 29 dicembre 2025, 31 dicembre 2025 – 1 gennaio 2026, 1 gennaio 2026
  • Orari: 19:00 per i concerti, 23:30 – 2:30 per la Notte di Capodanno

Non perdere l’occasione di vivere un Capodanno ricco di musica e cultura a Brindisi! Ti aspettiamo per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici anche sul nostro canale Facebook: clicca qui

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL