Invito all’Evento: “Lo sguardo delle donne, la vista sulle donne”
Luogo: Sala dell’ex Tesoreria del Comune di Bari (ingresso via Roberto da Bari 1)
Data: Mercoledì 17 dicembre 2025
Orario: Dalle ore 15:00
Un pomeriggio dedicato all’arte e alla cultura
Se sei appassionato di arte, cinema e fotografia, non puoi perdere l’evento “Lo sguardo delle donne, la vista sulle donne”, organizzato dall’APS G.I.R.A.F.F.A. e dal Comune di Bari. Questo evento si inserisce nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3^ edizione”, un’iniziativa promossa dal Consiglio regionale pugliese per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne e promuovere la parità di genere.
Un’iniziativa per la comunità
La Sala dell’ex Tesoreria, messa a disposizione dal Comune di Bari, sarà il palcoscenico di un pomeriggio ricco di contenuti significativi. L’Assessora alle Culture, Paola Romano, e la presidente dell’APS G.I.R.A.F.F.A., Maria Pia Vigilante, daranno il benvenuto ai partecipanti, sottolineando l’importanza di eventi come questo per il cambiamento culturale.
Programma dell’evento
Il pomeriggio si aprirà con una lezione della giornalista e critica d’arte Marilena Di Tursi, dal titolo “Your body is a battleground”. Questo intervento esplorerà come l’arte contemporanea affronta la violenza contro le donne, utilizzando opere di artiste che hanno fatto della loro arte uno strumento di denuncia.
Inaugurazione della mostra “Ri-Tessere”
Successivamente, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica multimediale “Ri-Tessere”, curata dall’avvocata Olga Diasparro. Questa mostra racconta la storia di donne vittime di tratta e violenza domestica, che hanno trovato nel lavoro di tessitura un modo per ricucire le loro vite. Attraverso il laboratorio della Fondazione “Le Costantine”, queste donne hanno imparato a usare i telai, simbolo di speranza e riscatto.
Il cinema come strumento di riflessione
Il pomeriggio si concluderà con una lezione tenuta da Dalila Bellomo e Alessandra Pizzileo, dottorande di Gender Studies all’Università di Bari, dal titolo “Lo sguardo del cinema sulle donne”. Attraverso la proiezione di brevi filmati, le relatrici guideranno il pubblico in un viaggio attraverso la rappresentazione delle donne nel cinema, analizzando il linguaggio utilizzato per trattare temi come la violenza psicologica e la sopraffazione.
Informazioni utili
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Non perdere questa occasione unica di riflessione e crescita culturale. Unisciti a noi per un pomeriggio che promette di essere non solo informativo, ma anche ispiratore.
Per ulteriori informazioni
Consulta anche gli articoli pubblicati su:














