• Home
  • Eventi
  • Galà delle eccellenze vinicole e degli oli Evo di Puglia organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier

Galà delle eccellenze vinicole e degli oli Evo di Puglia organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier

Galà delle Eccellenze Vinicole e Olearie di Puglia

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino e dell’olio EVO si avvicina! Il venerdì 12 dicembre 2025, la Tenuta Moreno di Mesagne ospiterà il Galà delle Eccellenze Vinicole e Olearie di Puglia, un evento dedicato alla celebrazione dei migliori produttori e delle etichette di eccellenza della nostra regione. Organizzato dai Sommelier Ais Puglia con il supporto della Regione Puglia e la collaborazione dei principali consorzi di promozione e tutela delle DOC e DOP, questo evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio olivicolo e vitivinicolo pugliese.

Programma della giornata

La giornata sarà suddivisa in due grandi celebrazioni: al mattino si parlerà di olio EVO, mentre nel pomeriggio sarà dedicato al vino.

Mattina: Convegno e Premiazioni

A partire dalle ore 10.30, si svolgerà il convegno “I Linguaggi dell’Olio EVO”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Durante il convegno, esperti del settore discuteranno il futuro del racconto dell’olio, le tecniche di degustazione e le opportunità di valorizzazione del prodotto. Interverranno personalità di spicco come:

  • Giacomo D’Ambruoso – Presidente AIS Puglia
  • Sandro Camilli – Presidente AIS Italia
  • Camillo Privitera – Responsabile Eventi e Sociale AIS Italia
  • Marco Rezzano – Comitato Esecutivo Didattica AIS Italia
  • Giuseppe Baldassarre – Coordinatore Sotto-commissione Olio AIS Italia
  • Luigi Caricato – Scrittore e giornalista
  • Lello Massa – Vicepresidente AIS Puglia
  • Stefano Semerano – Maître Hotel Ostuni Palace

Le relazioni saranno introdotte da un intervento teatrale di Vittorio Goffredo. A seguire, si terrà la premiazione dei migliori Oli EVO di Puglia, seguita da un light lunch preparato da quattro chef pugliesi, che presenteranno piatti ideati per esaltare le cultivar olearie regionali.

Pomeriggio: Celebrazione del Vino

Dalle ore 17.30, si entrerà nel vivo della celebrazione del vino pugliese con la premiazione delle Eccellenze Vinicole Regionali 2026. Saranno premiate le etichette che hanno ottenuto un punteggio superiore ai 90 punti nella selezione della Guida AIS Vitae. I produttori premiati saranno presenti per ritirare il loro attestato sul palco, creando un momento di orgoglio condiviso per la comunità vinicola pugliese.

Durante la serata, gli ospiti potranno assistere alla performance live di Carmelinda Petraroli, che presenterà “Dipingere con la luce”, una tecnica ecosostenibile basata su olio EVO e vino pugliese.

Esperienza Gastronomica

Alla chiusura di entrambi i momenti, gli ospiti potranno partecipare a un percorso di degustazione che unirà olio, vino e alta cucina pugliese, con piatti preparati da chef rinomati:

  • Orzotto con latticello di mandorla, cuore di carciofo e Olio EVO Leccino — Chef Vincenzo Elia, Terra Madre Slow Food – Tenuta Moreno (BR)
  • Risotto con broccoli, pane raffermo e Olio EVO Coratina — Chef Salvatore Riontino, Ristorante Riontino – Margherita di Savoia (BT)
  • Tagliatella di calamaro, maionese al nero, verdure in agrodolce e Olio EVO Favolosa — Chef Alfredo De Luca, Taverna del Porto – Tricase Porto (LE)
  • Cavatelli con pomodorino infornato, rape e fagioli all’Olio EVO Cima di Mola — Chef Luciano Campanella, Barsentum – Putignano (BA)

Un Evento di Valore per il Territorio

Con questo Galà, i Sommelier AIS Puglia rinnovano la loro missione di creare un ponte tra produttori e mercato, contribuendo alla costruzione di un racconto contemporaneo dell’enogastronomia pugliese, caratterizzato da qualità, studio, identità e resilienza. La scelta della Tenuta Moreno, una masseria fortificata di pregio, conferisce all’appuntamento un carattere di rappresentanza e prestigio, garantendo un’esperienza immersiva per tutti gli ospiti.

Non perdere questa occasione unica di celebrare le eccellenze della Puglia!

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale WhatsApp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: clicca qui

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL