• Home
  • Sport
  • il galà Csain Puglia premia eccellenze del territorio

il galà Csain Puglia premia eccellenze del territorio

Sport in Puglia: Eccellenze e Talenti Locali

San Pietro Vernotico ha recentemente ospitato il sesto Galà Csain Puglia, una manifestazione di grande rilievo per il panorama sportivo regionale. L’evento, che si è svolto sul lungomare di Campo di Mare, ha ricevuto il patrocinio del Comune ed è stato un tributo alla memoria di Angelo Solazzo, ex presidente regionale del Csain, scomparso prematuramente. La serata ha visto la partecipazione di atleti, rappresentanti delle istituzioni e appassionati di sport, celebrando le eccellenze pugliesi.

Un Evento Ricco di Significato

Tra le autorità presenti, il vicesindaco Piero Solazzo, e vari assessori, hanno riconosciuto l’importanza dello sport come strumento di inclusione e crescita. Il presidente del Csain Puglia, Damiano Manzoni, ha sottolineato l’orgoglio che questo evento porta alla regione, promuovendo un’attività sportiva accessibile a tutti.

I Premiati della Serata

La cerimonia ha visto diversi premiati, a cominciare da Mirian Greco, che ha recentemente conquistato la medaglia d’oro all’Italian World Cup di Kickboxing e sarà parte della squadra italiana ai mondiali di Abu Dhabi. Il riconoscimento è andato anche a Andrea Quarta, atleta paralimpico della Difesa, noto per le sue abilità nella vela e nel tae kwon do.

Atleti e Iniziative di Rilievo

Altri premiati includono Girma Gadaleta, ex giocatrice di futsal, Gianmarco Leggio, cestista che ha fatto il salto dalla New Basket Brindisi all’Urania Milano, e ora si unisce al progetto di rilancio della Virtus Roma. È stato altresì premiato il professor Cesare Colopi di Galatone per il suo impegno nell’inclusione sportiva.

Altri riconoscimenti sono andati a Mario Ortelli della Podistica Taras e Anna Brizzi per il Baskin a Trani, così come all’Asd Teknical Sport di Massafra e al maestro Massimo Cefaliello della palestra Silhouette di Taranto.

Riconoscimenti per il Sociale e l’Inclusione

La serata ha anche espresso un forte impegno verso l’inclusione, con il premio a Alessandra Scala per il suo lavoro con soggetti fragili, e a Eterea, un’associazione ambientalista. Il progetto “sport palestra di pace”, presentato dall’istituto comprensivo “Ezio Bosso” di Aradeo/Neviano, ha ricevuto un premio speciale.

Riconoscimenti sono stati conferiti anche a Giuseppe Lassandro del Badminton Club Santeramo e Francesco Lorusso della Taras, oltre all’Asd Allenamenti Molfetta per il suo impegno nell’integrazione tra giovani con e senza bisogni educativi speciali.

Un’Occasione di Festeggiamento e Cultura

La manifestazione è stata arricchita da performance musicali di cantanti locali come Sara Sponziello, Elisa Pezzuto e Sara Angeletta. La serata si è conclusa con l’esibizione dei tamburellisti “Scapula e fuci”, che hanno intrattenuto il pubblico assieme alle “Purfitiuse”.

Conclusioni: Il Galà Csain Puglia ha rappresentato un’importante occasione di celebrazione per lo sport pugliese, dimostrando come l’impegno e la passione nel campo sportivo possano unire le comunità e promuovere valori di inclusione e crescita.

Fonte originale

EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL