Invito al Concerto “Napule è… Pino Daniele” a Gravina in Puglia
Gravina in Puglia si prepara a ospitare un evento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura. Domenica 9 novembre 2025, alle ore 20:00, la Sala Convegni della Fiera San Giorgio sarà il palcoscenico del concerto “Napule è… Pino Daniele”, un tributo sinfonico al grande cantautore partenopeo nel decennale della sua scomparsa.
Un Omaggio a Pino Daniele
Questo concerto fa parte della Stagione Concertistica Federiciana 2025, organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Puglia e Basilicata, sotto la direzione artistica di Marco Renzi. Sul podio ci sarà il direttore Alfonso Girardo, un musicista e compositore poliedrico, mentre le voci di Rita Zingariello e Savio Vurchio porteranno in scena l’intensità e la passione della musica di Pino Daniele.
Dettagli dell’Evento
I biglietti sono disponibili al prezzo di 15 euro (ridotto 8 euro) e possono essere acquistati presso la Cartoleria Parrulli, situata in via Matteotti 26, a Gravina in Puglia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 349.565.78.80 o visitare il sito ufficiale www.orchestradipugliaebasilicata.it.
Un Viaggio Musicale tra Emozioni
A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, la sua musica continua a risuonare come un ponte tra mondi diversi: Napoli e l’America, melodia e blues, rabbia e dolcezza. Il concerto ripercorrerà alcuni dei momenti più intensi della sua produzione, in un viaggio emozionale tra parole e suoni.
Il Programma della Serata
La serata inizierà con un Intro orchestrale, seguito da Savio Vurchio che aprirà il concerto con “A testa in giù”, mentre Rita Zingariello interpreterà “Notte che se ne va”. I due artisti si uniranno poi in un duetto carico di intimità e nostalgia con “Se mi vuoi”.
Savio Vurchio presenterà anche “Che Dio ti benedica”, un omaggio spirituale di grande intensità, mentre Rita darà voce a “Anima”, uno dei brani più delicati del repertorio danieliano.
L’orchestra guiderà il pubblico in un medley di successi arrangiati per l’occasione, prima di lasciare spazio alla poesia mediterranea di “Sicily” e alla dolcezza partenopea di “Resta cu mme”. Non mancheranno classici come “Alleria” e “Quanno chiove”, simboli di una Napoli autentica e struggente, e l’energia trascinante di “Yes I know my way”, che esplode nella passione per il rhythm’n’blues.
Un Tributo Indimenticabile
Nel finale, il pubblico potrà rivivere la magia di “Quando” e del medley “Tempo di cambiare/Vento di passione”, prima della chiusura affidata a “Napul’è”, brano-simbolo di un artista che ha saputo raccontare la sua città e il suo tempo con una voce unica, capace di attraversare generazioni e confini.
Supporto e Sponsorizzazioni
La Stagione Concertistica Federiciana è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Gravina in Puglia, con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata come main sponsor. Questo evento rappresenta non solo un tributo alla musica di Pino Daniele, ma anche un’importante occasione di aggregazione culturale per la comunità pugliese.
Conclusione
Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento straordinario che promette emozioni, memoria e una celebrazione autentica del genio di Pino Daniele. Ti aspettiamo a Gravina in Puglia per una serata indimenticabile!













