• Home
  • Eventi
  • A Orsara di Puglia un ‘Ghost Tour’ con racconti di mistero tramandati oralmente

A Orsara di Puglia un ‘Ghost Tour’ con racconti di mistero tramandati oralmente

Scopri il Mistero di Orsara di Puglia: Il Ghost Tour 2023

Venerdì 31 ottobre, dalle 21.30, Orsara di Puglia si trasformerà in un palcoscenico di storie misteriose e leggende affascinanti con la seconda edizione del ‘Ghost Tour’. Questa visita guidata notturna condurrà i partecipanti nei luoghi più suggestivi del paese, dove il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si fa sottile.

Un Viaggio tra Leggende e Tradizioni

Durante il tour, ogni tappa sarà un’opportunità per ascoltare i racconti tramandati oralmente da generazioni. Le nonne e i nonni di Orsara condivideranno le storie legate al 1° novembre, la notte dei Falò e delle Teste del Purgatorio, conosciuta localmente come Fucacoste e cocce priatorje. La guida turistica abilitata della Regione Puglia, Leonarda Poppa, accompagnerà i visitatori in questo affascinante viaggio nel tempo.

Dettagli dell’Evento

Il Ghost Tour partirà dall’Info Point di via Mentana alle 21.30. È consigliata la prenotazione, che può essere effettuata contattando il numero 353.3998020. Questo evento è pensato per offrire un’anteprima della celebrazione del 1° novembre, giorno in cui si svolgeranno eventi tradizionali come i laboratori di intaglio delle zucche e l’apertura de ‘Le vie delle zucche d’autunno’.

Programma del 31 Ottobre

La giornata del 31 ottobre sarà ricca di attività. I laboratori di intaglio delle zucche si svolgeranno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Alle 16, ci sarà l’apertura nel centro storico de ‘Le vie delle zucche d’autunno’, seguita da un videomapping spettacolare sulla facciata dell’Abbazia. Il Ghost Tour rappresenta il culmine di una giornata dedicata alla tradizione e al mistero.

Il Giorno dei Fucacoste e Cocce Priatorje

Il 1° novembre sarà un giorno di celebrazioni fin dal mattino. Le visite guidate (prenotazione obbligatoria al 353.3998020) si svolgeranno alle 10 e alle 15.30. I laboratori di intaglio delle zucche si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 presso il Centro Polivalente di via della Croce. Dalle 10.30, gli spettacoli delle street band animeranno le strade, mentre alle 18.30 ci sarà l’accensione dei fuochi in ogni angolo del paese, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Eventi del 2 Novembre

Anche il 2 novembre Orsara di Puglia sarà viva di eventi. Alle 10, si svolgerà il ‘Viaggio nella memoria’, con figuranti in abiti d’epoca che racconteranno la storia millenaria del borgo. Alle 10.30, sarà possibile visitare i vigneti del vitigno autoctono de ‘Il Tuccanese’, con prenotazione obbligatoria al 353.3998020.

Informazioni Utili

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 353 3998020 o inviare un’email a infopointorsaradipuglia@gmail.com.

Un’Occasione da Non Perdere

Il Ghost Tour di Orsara di Puglia è un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, scoprendo storie che affondano le radici nella storia del paese. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile, tra mistero e folklore, in uno dei borghi più affascinanti della Puglia.

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL