• Home
  • Eventi
  • Vico del Gargano: al Festival del Teatro Popolare compagnie teatrali dalla Puglia e da altre sei regioni italiane

Vico del Gargano: al Festival del Teatro Popolare compagnie teatrali dalla Puglia e da altre sei regioni italiane

Festival del Teatro Popolare del Gargano 2026

VICO DEL GARGANO (Fg) – Dal 10 gennaio al 15 marzo 2026, l’Auditorium Lanzetta di Vico del Gargano diventa il cuore pulsante del Festival del Teatro Popolare del Gargano, un evento che riunisce 1400 compagnie e 25mila professionisti del settore teatrale provenienti da tutta Italia. Questa quarta edizione promette di essere un’esperienza unica, con spettacoli che spaziano dalla commedia alla riflessione sociale, coinvolgendo artisti da sette regioni: Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Inaugurazione e Ospiti Speciali

La serata inaugurale si terrà il 10 gennaio alle 19.30, con la messa in scena della commedia “Non sono un gigolò” da parte della compagnia napoletana “Camilla a colazione”. Saranno presenti numerosi ospiti istituzionali, tra cui:

  • Ludovico Vaccaro, procuratore generale di Lecce
  • Raffaele Sciscio, sindaco di Vico del Gargano
  • Raffaele Di Mauro, presidente del Parco del Gargano
  • Raffaele Piemontese, consigliere regionale e già vicepresidente della Regione Puglia
  • Rossella Falcone, consigliera regionale

Un Festival con un Forte Impegno Sociale

Il Festival è sostenuto dal Comune di Vico del Gargano e patrocinato dalla Provincia di Foggia e dal Parco del Gargano. È organizzato dall’associazione di promozione sociale ‘Ncvò Cappà ‘Nsciaun, che quest’anno celebra 32 anni di attività, non solo in campo teatrale, ma anche in ambito sociale e culturale. Nel 2025, l’associazione ha pubblicato uno studio sulla “mupìa”, un termine dialettale che descrive una caratteristica peculiare dell’essere vichesi.

Novità della Quarta Edizione

Tra le novità di quest’anno, spicca un focus sulla bellezza e le inquietudini dell’adolescenza, con un convegno nazionale dedicato. Inoltre, il 28 febbraio e il 1° marzo, andrà in scena lo spettacolo “Pietro Orlandi, fratello”, un’opera teatrale che affronta il caso di Emanuela Orlandi, scomparsa a Roma nel 1983.

Un Programma Ricco di Spettacoli

Ogni fine settimana, l’Auditorium Lanzetta ospiterà una serie di spettacoli che promettono di intrattenere e far riflettere il pubblico. Le compagnie teatrali e gli artisti provengono da città come Napoli, Arezzo, Teramo, Avellino, Bari, Pordenone, Caserta, Roma e Milano. Un evento di particolare rilevanza sarà la conferenza del 18 gennaio con il dottor Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamborini, che discuteranno del fenomeno “hikikomori”, un tema di grande attualità tra i giovani.

Un Invito a Partecipare

Negli ultimi tre anni, il Festival del Teatro Popolare del Gargano ha accolto quasi 10mila spettatori, con la scorsa edizione che ha registrato circa 4000 presenze. Quest’anno, l’APS ‘Ncvò Cappà ‘Nsciaun punta a superare questi numeri, offrendo una programmazione di alta qualità con alcune delle migliori compagnie teatrali amatoriali d’Italia.

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza culturale unica nel cuore del Gargano. Ti aspettiamo all’Auditorium Lanzetta di Vico del Gargano per un festival che celebra il teatro e la comunità!

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL