• Home
  • Eventi
  • Eventi a Bari 8-9 novembre 2025: cosa fare nel weekend tra sagre, spettacoli, musica e tradizioni.

Eventi a Bari 8-9 novembre 2025: cosa fare nel weekend tra sagre, spettacoli, musica e tradizioni.

Un Weekend Imperdibile a Bari e Dintorni: Cultura, Musica e Tradizioni

Un fine settimana tutto da vivere per i baresi e per chi sceglie la città come meta autunnale. Tra spettacoli, degustazioni, musica, arte e cultura, sabato 8 e domenica 9 novembre 2025, il territorio barese si trasforma in un grande palcoscenico diffuso, pronto ad accogliere eventi per ogni gusto ed età. Dai vicoli in festa di Noci al Teatro Piccinni di Bari, passando per la magia del cioccolato, il teatro d’autore e il ritorno del luna park, il weekend si preannuncia davvero imperdibile.

Noci Celebra l’Autunno con “Bacco nelle Gnostre”

Profumi di mosto, calici di vino e tradizioni popolari accendono il centro storico di Noci con la 22ª edizione di “Bacco nelle Gnostre”, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre. Le antiche “gnostre” – i caratteristici vicoli chiusi del borgo – diventano il cuore pulsante della festa, dove si intrecciano sapori autentici, musica popolare, danze e arte di strada. Un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori pronti a vivere la magia di un rituale collettivo fatto di gusto, convivialità e calore. A Noci, l’autunno si vive con lentezza e passione, tra brindisi, sorrisi e antiche tradizioni contadine.

TEDx Bari 2025: “Strati” al Teatro Piccinni con Daniele Silvestri

La città di Bari ospita sabato 8 novembre al Teatro Piccinni la nuova edizione di TEDx Bari, dedicata al tema “Strati”. Un titolo che diventa metafora della vita, della memoria e delle esperienze che si sedimentano dentro ciascuno di noi. Sul palco, scienziati, artisti, filosofi e innovatori declineranno il filo conduttore della serata con interventi brevi e ispirazionali. A chiudere l’evento sarà Daniele Silvestri, che parteciperà a titolo gratuito: l’intero incasso sarà devoluto a Medici con l’Africa Cuamm Bari per progetti di solidarietà e assistenza sanitaria. Un appuntamento sold-out che conferma l’attenzione del pubblico verso un progetto che unisce cultura, etica e innovazione.

A Mola di Bari Torna il Festival “Casa van Westerhout”

Sabato 8 novembre (ore 21) e domenica 9 (ore 19.15) il Teatro Comunale di Mola di Bari inaugura la quarta edizione del festival “Casa van Westerhout” con una speciale messa in scena dell’opera “Doña Flor”, atto unico del compositore molese Niccolò van Westerhout. Una produzione elegante e intensa, arricchita da monologhi e musica dal vivo, che racconta una storia di passione, vendetta e amore nella Venezia del Seicento.

Al Teatro Kismet di Bari “Schegge di Memoria Disordinata”

Sabato 8 (ore 21) e domenica 9 novembre (ore 18), il Teatro Kismet accoglie “Schegge di memoria disordinata a inchiostro policromo”, pièce ispirata al caso di Billy Milligan, l’uomo dalle personalità multiple. Firmato dal regista Fausto Cabra e dal drammaturgo Gianni Forte, lo spettacolo indaga le fragilità dell’identità contemporanea e le sue ombre interiori. Un lavoro intenso e profondo, consigliato a un pubblico adulto, inserito nella stagione Rinascenza 2025.26 dei Teatri di Bari.

Molfetta: “C’era una Volta l’Africa” per Famiglie e Bambini

Domenica 9 novembre alle ore 18 la Cittadella degli Artisti di Molfetta inaugura la stagione famiglie a teatro con lo spettacolo “C’era una volta l’Africa”, storia di migrazione e speranza raccontata dal piccolo Bakary. Un racconto poetico e coinvolgente adatto a bambini dai 6 agli 11 anni. Un’ora prima dello spettacolo è previsto un laboratorio creativo gratuito a cura di Giulia Petruzzella del Teatro dei Cipis: un momento di gioco e fantasia per i più piccoli (posti limitati, prenotazione consigliata).

Corato Inaugura “La Grammatica delle Abitudini” con Malika Ayane

Sempre domenica 9 novembre (ore 19), il Teatro Comunale di Corato apre la nuova stagione teatrale “La Grammatica delle Abitudini” con Malika Ayane protagonista di “Brokeback Mountain – A play with music”, insieme a Edoardo Purgatori e Filippo Contro. Un debutto intenso che unisce musica e teatro per raccontare una storia d’amore e libertà, con musiche dal vivo e la regia di Giancarlo Nicoletti.

Luna Park e Festa del Cioccolato: Divertimento e Dolcezza a Bari

In via Napoli, nei pressi della Pineta San Francesco, torna dopo trent’anni il Luna Park di Bari, con oltre 40 attrazioni per grandi e piccoli. Dalle giostre adrenaliniche – come il Ranger e il Saltamontes – alle attrazioni per bambini come il bruco mela e le minimoto, fino alle classiche “pesche delle papere”, il parco promette emozioni e nostalgia per tutta la famiglia.

In piazza Umberto, invece, fino a domenica 9 novembre, si celebra la Festa del Cioccolato. Quindici maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia offriranno degustazioni di praline, gianduiotti, cremini e cioccolato artigianale. Non mancheranno i laboratori didattici per le scuole e gli spazi ludici per i più piccoli con il “Choco Play”. L’ingresso è libero e gli stand saranno aperti dalle ore 10 fino a mezzanotte.

“Promessi Sposi” alla Fiera del Levante: Il Salone del Matrimonio

Fino a domenica 9 novembre, il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante ospita la nuova edizione di “Promessi Sposi”, la fiera dedicata al mondo del wedding. Quasi 300 espositori tra atelier, sale ricevimenti, fotografi, pasticcerie, wedding planner e agenzie di viaggio accoglieranno i futuri sposi con idee e novità per organizzare un matrimonio perfetto. Un’occasione per scoprire le ultime tendenze e incontrare i professionisti del settore.

Cinema e Danza: “Io Sono Rosa Ricci” e “Il Lago dei Cigni”

Sabato 8 novembre alle ore 18, al Multicinema Galleria di Bari, si terrà un incontro speciale con la regista Lyda Patitucci, l’attrice Maria Esposito, la cantautrice Silvia Uras e il musicista Raiz, in occasione della proiezione del film “Io sono Rosa Ricci”, spin-off della celebre serie “Mare fuori”.

Per gli amanti della danza classica, l’European Classical Ballet è in tournée in Italia con “Il Lago dei Cigni”, capolavoro di Čajkovskij interpretato dalle stelle Jana Salenko e Kalle Wigle, primi ballerini del Berlin State Ballet.

Fonte originale

RSS
EMAIL
Iscriviti alla nostra Newsletter: Non inviamo Spam!
Condividi questo Articolo

Nuovi Articoli

RSS
EMAIL